Kinesiology Wellness:

(Stress Release) 

Origini ed evoluzione

La Kinesiologia nasce nel 1964, negli Stati Uniti, grazie al chiropratico dottor George Goodheart il quale fece la scoperta che ogni grande muscolo è in relazione con un organo e con il suo canale energetico (o meridiano). Egli stabilì un circuito funzionale muscoli/organi/meridiani , testando alcuni specifici muscoli (denominati indicatori) determinava se l’indebolimento è di ordine strutturale (meccanico), biochimico (alimentazione, sostanze nocive) o psichico.

 Sempre dall'America, il chiropratico John F.Thie, sulla base di queste tecniche base codifica il Touch for Health. Questa è la tecnica madre da cui derivano tutte le branche della Kinesiologia e tutte le sue forme tra cui la Kinesiology Wellness.

La Kinesiology wellness è un metodo ideato dal neozelandese Waine Topping  basandosi sull’eredità lasciata dai padri della Kinesiologia applicata DC George Goodheart, il DC John F. Thie del Touch for Health e il DC John Barton Biokinesiologia. Nella Kinesiology Wellness, Topping ha posto l’accento sulle tecniche di rilascio dello stress emotivo (Stress Release), al fine di riconoscere, ridurre, alleviare ed infine rieducare gli stati alterati dallo stress negativo o distress.  Durante le mie consulenze ricorro spesso alle tecniche di kinesiologia ed in particolare a quelle di Stress Release per identificare ciò che sta alterando il sistema e a quale livello (strutturale-organico-biochimico-psichico). Un esempio nei programmi di riequilibrio del peso alcune di queste tecniche permettono di correggere le incongruenze che a livello mentale inconscio, possono interferire sul dimagrimento.  Inoltre, queste tecniche mi permettono di intervistare direttamente il corpo, per stabilire cosa è meglio per lui, quale tecnica o indicazioni di riequilibrio predilige, in definitiva come vuole essere aiutato.